Appartamenti Porto Azzurro
Appartamenti Porto Azzurro
Non appena si entra nel paese si capisce il motivo per cui nel 1947 l’allora amministrazione comunale decise di cambiare il nome del cupo “Portolongone” nel più melodico e solare “Porto Azzurro”. Quel porto che unisce cielo e mare è stato per secoli territorio spagnolo e il Forte San Giacomo, fortezza voluta per potenziare il sistema difensivo e il controllo dei traffici marittimi , ne è la prova più tangibile. Alla fine del 1800 il forte perde la sua gloria ma nei cognomi Rodriguez, Aragona, Perez, Velasco e altri ancora l’impatto spagnolo su Porto Azzurro continua a vivere, aggiungendo ulteriore fascino a questo caratteristico paesino di pescatori.
Le cose da vedere e da fare a Porto Azzurro sono molte tra cui raccomandiamo di visitare la piazza, considerata una delle più belle d’Italia grazie anche alla sua caratteristica pavimentazione a forma di rete da pesca, le piccole vie tappezzate di negozi (dove fare shopping sarà un vero divertimento), la passeggiata Carmignani incantevole sentiero lungo la costa che in poco più di mezz’ora vi porta alla spiaggia di Barbarossa e il Santuario della Madonna del Monte costruito nel 1606 e inserito in un contesto naturalistico davvero eccezionale.
Una vacanza in appartamento a Porto Azzurro è una scelta intelligente: il paese si trova tutto in piana e spostarsi a piedi o in bicicletta per raggiungere il centro e le vicine spiagge della Pianotta, La Rossa e Barbarossa è un’ottima idea per evitare il traffico e lo stress di cercare un parcheggio.