Marina di Campo
Il Comune di Campo nell’Elba occupa la zona sud-occidentale dell’Isola d’Elba e comprende il centro abitato di Marina di Campo, i due borghi di San Piero e Sant’Ilario, la Costa del Sole, l’isola di Pianosa e la piana di Campo, dove, in località La Pila, è situato l’unico aeroporto dell’isola.
Marina di Campo ha un’origine piuttosto recente, risalente al XVIII secolo: gli abitanti della zona infatti, a causa delle incursioni dei pirati saraceni, erano costretti a vivere in zone più collinari. A seguito della diminuzione degli attacchi, la cittadina iniziò a svilupparsi intorno alla Torre di Guardia, l’edificio più antico.
Grazie alla lunga spiaggia in sabbia, particolarmente adatta a famiglie con bambini, e ai numerosi disco-pub e locali notturni, adatti ad un turismo giovanile, il paese è il centro turistico più importante dell’isola.
La forte attrattività turistica è dovuto anche alla vicinanza della Costa del Sole, dove si trovano le spiagge più famose in assoluto dell’Isola d’Elba: Cavoli e Fetovaia.
Dal porto del paese, grazie alla compagnia Acquavision, è inoltre possibile raggiungere la bellissima Isola di Pianosa per una gita giornaliera (è possibile rimanere a dormire nell’unico piccolo hotel dell’isola).
Lo sviluppo del turismo non ha però cancellato le tradizionali attività isolane, la principale delle quali rimane quella ittica.
L’area antica del comune è quella di San Piero e Sant’Ilario, due piccoli borghi collinari medievali dai quali è possibile ammirare tutto il Golfo di Marina di Campo e le isole di Pianosa e Montecristo. Entrambi hanno ancora la tipica struttura dei centri abitati medievali, arroccati intorno alla chiesa di paese, e sono conosciuti in tutta l’isola per i molti sentieri adatti al trekking e alla MTB che si diramano a partire dalle due località.
I due paesini sono anche rinomati per le Cave di Granito di San Piero, che risalgono addirittura al periodo romano. Il granito fu esportato fuori dall’isola e fu anche utilizzato per le Colonne del Pantheon a Roma e per la Chiesa di San Michele a Pisa. Ancora oggi, è presente una piccola cooperativa di scalpellini che portano avanti l’antica tradizione della lavorazione del granito e che producono pregiati arredi.
Nelle vicine località di Fetovaia e Seccheto sono stati rinvenuti i resti di alcuni forni fusori, testimonianza dell’attività estrattiva elbana fin dai tempo etrusco-romana e, sul Monte Cocchero, un circolo Megalitico che risale perfino a 3000 anni fa.
Spiagge vicine: Marina di Campo, Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Galenzana, Le Tombe, Colle Palombaia, Spiaggia di Pomonte.
Luoghi di interesse
- Chiesa di San Mamiliano
- Chiesa di San Nicolò a San Piero
- Chiesa di Sant’Ilario
- Chiesa di San Giovanni sul sentiero per il Monte Perone
- Torre di San Giovanni sul sentiero per il Monte Perone
- Romitorio di San Francesco di Saverio sul sentiero per il Monte Perone
- Acquario dell’Elba
- Circolo Megalitico di Monte Cocchero
Parcheggi di Marina di Campo
- Ampio Parcheggio libero di Piazza Pertini (la sera una parte riservata a residenti)
- Parcheggio libero di Piazza dei Granatieri (Piazza del Mercato)
- Grande Parcheggio a pagamento dentro la pineta all’altezza dei bagni Iselba.
Feste cittadine
- 7 agosto: Festa di San Gaetano, Santo Patrono di Campo nell’Elba