Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 2, 2021

Cala Seregola

Caratteristiche
La spiaggia di Cala Seregola si trova sulla costa est dell’Isola d’Elba, nella zona dell’ex complesso minerario di Rio Marina.
La sua storia è legata al passato minerario dell’isola poiché era un sito di imbarco del ferro che veniva estratto nella vicina miniera di Rio Albano.
Ancora oggi è possibile osservare diverse strutture legate all’attività estrattiva come per esempio, sulla destra della spiaggia, i resti degli edifici della miniera e un vecchio pontile di caricamento.

La spiaggia è lunga circa 200 m ed è molto larga (quasi 70 m nel punto più ampio). È composta da ghiaia mista a fine sabbia ferrosa di colore rosso e nero. Questa variegata combinazione crea degli affascinanti contrasti di colore tra il nero della sabbia ferrosa, presente anche nei fondali marini, il rosso della sabbia e del territorio circostante, dato dall’ossido di ferro, e infine il blu del mare.
Sulla sinistra della spiaggia, passando attraverso il piccolo “canyon” che spezza il promontorio, si possono raggiungere due piccoli spiagge di sassi medio-grandi. Sono le spiagge della zona di Capo Pero, un tratto di costa poco agevole ma piuttosto appartato e adatto a chi vuole godere del sole e del mare lontano dalla confusione.
Da Cala Seregola si può apprezzare la vista sull’Isola di Palmaiola, sull’Isolotto di Cerboli e su tutta la costa toscana, da Piombino fino ad Orbetello e all’Isola del Giglio.
La spiaggia è consigliata quando soffiano venti occidentali come il Maestrale, il Ponente e il Libeccio.
Servizi
La spiaggia offre il servizio di noleggio sdraio e ombrelloni. Sulla spiaggia si trova anche un piccolo bar/ristorante ben rifornito.
Come arrivare
In auto, dai nostri Appartamenti Le Miniere, seguire le indicazioni per Rio Marina, sorpassare il paese e continuare per la provinciale Rio Marina-Cavo.
Sulla provinciale un cartello indica la strada sterrata che conduce alla spiaggia.
Durante l’estate, è possibile usufruire del servizio Marebus gratuito offerto dal Comune di Rio, che prevede una linea, la Linea A, in partenza da Rio Nell’Elba, che ferma alla spiaggia di Cala Seregola.
Parcheggio
La strada secondaria che porta a Cala Seregola si conclude con un grande Parcheggio libero a pochi passi dalla spiaggia.
Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.