Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 2, 2021

Spiaggia della Biodola

Caratteristiche

La spiaggia della Biodola è situata sul versante settentrionale dell’Isola d’Elba ed è uno dei lidi più amati e frequentati dai turisti e dagli stessi elbani.
La spiaggia è lunga quasi 600 metri di fine sabbia dorata ed è in parte libera e in parte occupata da stabilimenti balneari.
I fondali scendono molto lentamente e questo rende la spiaggia particolarmente adatta a famiglie con bambini, i quali possono giocare in sicurezza sul bagnasciuga e nell’acqua bassa.
I bassi fondali sono molto apprezzati anche dai giovani che possono dedicarsi a sport acquatici, quali il SUP, la vela, il windsurf e le immersioni subacquee.
Spiaggia della Biodola Isola d'Elba

Spiaggia della Biodola Isola d’Elba

Sul suo lato destro, la Spiaggia si collega alla vicina spiaggia di Scaglieri, separata soltanto da un piccolo corpo roccioso che però si può superare utilizzando il passaggio realizzato fra gli scogli.
All’estremità opposta invece inizia il “Sentiero della Salute”, un tracciato che, seguendo la linea della costa nella macchia mediterranea, conduce alle due spiaggette libere di Lamaia e del Porticciolo. Proseguendo, il sentiero termina alla spiaggia di Procchio.
Dalla spiaggia della Biodola è possibile contemplare uno splendido panorama, che comprende tutto il Golfo; da Capo Enfola, passando per Viticcio, fino quasi a Marciana Marina. Nelle giornate più limpide su può vedere sull’orizzonte anche le forme nitide dell’isola di Capraia.
La spiaggia è consigliata in giornate di venti da sud, come lo Scirocco, il Mezzogiorno e il Libeccio.
Servizi
Sulla spiaggia della Biodola sono presenti alcuni stabilimenti balneari con noleggio di sdraio e ombrelloni.
Viene offerto inoltre il noleggio di pedalò, SUP, canoe, kayak e piccole imbarcazioni.
Sulla spiaggia si trova anche un diving center, dove è possibile seguire corsi o noleggiare l’attrezzatura, e scuole di vela e windsurf.
La Biodola dispone di numerosi bar e ristoranti, un’edicola, un market e un bancomat.
Come arrivare
In auto, dai nostri Appartamenti Portoferraio e Appartamenti Procchio, seguire la strada provinciale che unisce i due paesi. Circa a metà strada, svoltare sulla deviazione ben segnalata per Biodola-Forno-Scaglieri.
La strada secondaria scende per circa 2 km alla spiaggia.
I turisti senza mezzi o che non volessero utilizzarli, possono usufruire del servizio di autobus urbano con partenza da Portoferraio.
Prendere la Linea 6, in partenza dalla fermata “Portoferraio, Calata Matteotti”, che termina proprio alla spiaggia della Biodola.
Parcheggio
L’auto deve essere posteggiata lungo la strada che scende alla spiaggia.
Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.