Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 2, 2021

Spiaggia di Topinetti

Caratteristiche
La spiaggia di Topinetti è situata sulla costa orientale dell’Isola d’Elba, pochi chilometri a nord del paese di Rio Marina.
Topinetti, come la maggior parte delle spiagge della costa est, è caratterizzata da un paesaggio selvaggio che ricorda il passato minerario dell’Isola d’Elba.
Il terreno e le rocce, soprattutto sul lato sinistro, sono di colore rossastro e giallo acceso, tonalità date dai minerali ferrosi che li compongono e in ogni momento ci si può imbattere in strutture abbandonate o in rovina risalenti al periodo estrattivo, come i resti del vecchio molo di carico.
Spiaggia di Topinetti - Isola d'Elba

Spiaggia di Topinetti – Isola d’Elba

La spiaggia è lunga circa 200 metri ed è composta da una distesa di sabbia nera, di minerale ferroso, costellata di ciottoli bianchi di medie dimensioni.
Il fondale marino è costituito da sabbia mista a ciottoli e ghiaia e l’accesso al mare è piuttosto diretto, ideale per chi ama nuotare.
Le scogliere che affiancano il lido sono consigliate agli appassionati di snorkeling.
Topinetti è perfetta per coloro che amano le spiagge selvagge e immerse nella natura, con pochi servizi ma comunque molto spaziose.
Dalla spiaggia si può godere si una stupenda vista sulla costa toscana; nelle giornate con alta visibilità si arriva a scorgere l’Isola del Giglio.
La spiaggia è consigliata in giornate di venti provenienti da ovest, come il Maestrale, il Ponente e il Libeccio.
Servizi
Per quanto riguarda i servizi, l’unico presente sulla spiaggia di Topinetti è un piccolo bar. Per il resto la spiaggia è completamente libera.
Come arrivare
In auto, dai nostri Appartamenti Le Miniere, seguire le indicazioni per Rio Marina e, una volta oltrepassato il paese, continuare sulla provinciale per Cavo.
Dopo circa 3 km, si imbocca una strada sulla destra che diventa subito sterrata e che conduce alla spiaggia. Dopo circa 100 metri, svoltando a sinistra si arriva alla spiaggia.
Svoltando invece a destra, si giunge alla spiaggia di Ripa Bianca.
In estate, si può usufruire del servizio Marebus offerto dal Comune di Rio. La Linea A, che parte da Rio nell’Elba e termina a Cavo, prevede una fermata alla spiaggia di Topinetti.
Parcheggio
Non esiste un vero e proprio parcheggio, ma si può posteggiare l’auto lungo la stradina sterrata attigua alla spiaggia.
Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.