Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Maggio 16, 2021

Spiaggia di Madonna delle Grazie

Caratteristiche

La spiaggia di Madonna delle Grazie si trova sul versante meridionale del promontorio di Capoliveri, vicina all’omonimo santuario cinquecentesco da cui prende il nome.

Circa 200 m prima di arrivare alla spiaggia infatti, si può deviare su un sentiero che porta al piccolo Santuario di Madonna delle Grazie, edificato nel XVI secolo e luogo dove viene conservata la “Madonna del Silenzio”, famoso dipinto di Marcello Venusti, allievo di Michelangelo.

La piccola spiaggia di Madonna delle Grazie è lunga circa 70 m, è composta da sabbia mista a ghiaia ed è suddivisa in due parti da un grosso masso di tufo, denominato “panchina”, che separa la piccola porzione destra della spiaggia dal corpo principale. Le scogliere ai due lati sono ben praticabili (anche se consigliamo di usare scarpette da scogli) e, seguendole, si arriva ad alcune suggestive piscine naturali.

Nelle rocce che circondano la baia inoltre, si possono osservare numerose grotte, scavate in passato da pescatori del luogo per ripararvi le loro imbarcazioni.

Il fondale marino roccioso scende piuttosto rapidamente e dà rifugio a innumerevoli pesci, polpi e granchi, rendendo la spiaggia un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

La spiaggia di Madonna delle Grazie è consigliata quando soffiano venti provenienti dai quadranti settentrionali, cioè il Maestrale, la Tramontana e il Grecale.

La posizione della spiaggia, rivolta verso ovest, permette di godersi tramonti davvero spettacolari e panorami mozzafiato che comprendono le penisole elbane della costa sud, il Monte Capanne e le isole di Pianosa e Montecristo.

 

Servizi

  1. Dietro alla spiaggia si trova un bar-ristorante ben fornito, dove si possono consumare colazioni in riva al mare, pranzi riparati dalla calura pomeridiana e romantiche cene al tramonto.
  2. Sulla spiaggia è presente anche il diving center, Marelino Sub.

Come arrivare

La spiaggia si raggiunge scendendo dal paese di Capoliveri e seguendo le indicazioni per Madonna delle Grazie-Morcone-Pareti-Innamorata.
Dall’inizio della discesa, percorsi 700 m, svoltare a destra al primo bivio seguendo la segnaletica stradale.

I nostri appartamenti Madonna delle Grazie si trovano a soli 400 m dalla spiaggia!
Gli altri appartamenti Capoliveri si trovano a pochi minuti di macchina dell’arenile che è servito anche dal servizio estivo di minibus del Comune di Capoliveri

Parcheggio

Alle spalle della spiaggia sono presenti alcuni posti auto gratuiti.

Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.