Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 16, 2021

Spiaggia di Galenzana

Caratteristiche

La spiaggia di Galenzana si trova nel Golfo di Marina di Campo, sulla costa meridionale dell’Isola d’Elba.
La sua posizione è abbastanza singolare visto che, dall’estremo ovest del Golfo dove si trova, non si vede il mare aperto in nessuna direzione, ma soltanto lembi di terra.
La spiaggia è perciò riparata da quasi tutti i venti, a parte quelli che soffiano da oriente.

L’arenile era abitato già in epoca etrusca, quando ospitava le fornaci che permettevano di fondere il metallo estratto dalle miniere elbane. Fu scelta Galenzana come luogo di fusione del metallo, non perché situata vicina a miniere ma per la presenza di folti boschi, la cui legna, in grande quantità, era necessaria per raggiungere il punto di fusione del ferro.

La spiaggia è lunga circa 400 metri ed è stata suddivisa in più spezzoni dall’azione erosiva del mare. È composta da sabbia fine e ghiaietta ed è circondata da alberi di pino, lecci e tamerici.
Galenzana non è mai troppo affollata perché raggiungibile solo tramite un sentiero pedonale che inizia dal porto di Marina di Campo.
Questo permette a coloro che la visitano di beneficiare di un luogo tranquillo e riservato anche in piena estate, al contrario della spiaggia di Marina di Campo spesso affollata.

I fondali marini, ricchi di posidonia e fauna marina, sono piuttosto bassi e scendono dolcemente verso il largo, rendendo la spiaggia sicura anche per i bambini.

Dalla spiaggia è possibile contemplare l’intera ampiezza del Golfo di Marina di Campo, dalla Torre Pisana a La Foce, fino a Capo Fonza all’estremo opposto della baia.
La spiaggia di Galenzana è consigliata quando spirano venti dai quadranti occidentali, come il Maestrale, il Ponente e il Libeccio.

spiaggia di galenzana

Spiaggia di Galenzana

 

Servizi

Sulla spiaggia di Galenzana si trova un “Punto Blu”, cioè un noleggio di ombrelloni e lettini. È possibile noleggiare anche pedalò.

In fondo alla spiaggia sulla destra è presente anche un pontile in muratura per l’attracco di piccole imbarcazioni.

Come arrivare

La spiaggia è raggiungibile solo via mare o a piedi, seguendo un sentiero che parte dal paese di Marina di Campo.

Il percorso inizia dalla scale di Piazza da Verrazzano sul porto del paese; da lì, salendo, bisogna seguire le indicazioni dei cartelli che conducono ad un sentiero di circa 1,5 km, immerso nella macchia mediterranea. Agli incroci, tenere sempre la sinistra fino a raggiungere una piccola cappella votiva. Da quel punto, sempre sulla sinistra, si scende alla spiaggia.

La camminata dura circa 10/15 min. Dai nostri appartamenti Marina di Campo, Galenzana si raggiunge quindi a piedi.

Parcheggio

Non vi è parcheggio vicino alla spiaggia. L’auto deve essere lasciata nel centro di Marina di Campo.

Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.