Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 2, 2021

Spiaggia della Paolina

Caratteristiche
La spiaggia della Paolina si trova sulla costa nord dell’Isola d’Elba, lungo la strada che conduce da Procchio al paese di Marciana Marina. Conosciuta in passato col nome di Castiglione, l’attuale nome deriva dall’omonimo isolotto situato dinanzi alla spiaggia e dedicato alla sorella di Napoleone Bonaparte, Paolina Bonaparte appunto, che soggiornò all’Isola d’Elba durante l’esilio del fratello.
La leggenda dice che Paolina amasse prendere il sole sullo scoglio che oggi prende da lei il nome ma in realtà, fu probabilmente una trovata pubblicitaria di di un operatore turistico negli anni ‘60.
Spiaggia della Paolina Isola d'Elba

Spiaggia della Paolina Isola d’Elba

Al di là della leggenda, la spiaggia della Paolina mantiene un grande fascino grazie alla natura incontaminata in cui è immersa: la macchia mediterranea la circonda su tutti i lati e, alle sue spalle, è presente uno splendido boschetto di lecci e sugheri.
Allo scoglietto dinanzi alla spiaggia è possibile arrivare facilmente a nuoto, ed è particolarmente consigliato agli appassionati di snorkeling, o a piedi, e su di esso si trovano i resti di un piccolo edificio di epoca romana.
La spiaggia è piuttosto stretta (larga 6 metri nei punti più ampi) e lunga poco più di 100 m di sabbia mista a piccoli ciottoli.
I fondali marini sono sabbiosi e degradano piuttosto dolcemente; soltanto il bagnasciuga e i primi passi nell’acqua del mare sono ricoperti di piccoli sassi scuri e levigati.
La spiaggia è ben soleggiata la mattina ma, soprattutto a fine estate, tende ad ombreggiarsi velocemente nel pomeriggio.
La spiaggia è per 1/3 in concessione ad un piccolo stabilimento balneare, per il resto è libera.
La Paolina si raggiunge seguendo un sentiero abbastanza ripido, formato da 75 gradoni in legno, che attraversa il boschetto di Lecci e sugheri. La spiaggia è perciò inaccessibile a disabili e persone con difficoltà motorie.
La spiaggia è consigliata quando soffiano venti meridionali, quali lo Scirocco, il Mezzogiorno e il Libeccio.
 
  
Servizi
Sulla spiaggia si trova uno stabilimento balneare che offre noleggio ombrelloni e lettini, noleggio pedalò, servizio bar e ristorazione.
 
Come arrivare
Dai nostri Appartamenti Procchio, seguire la strada provinciale in direzione Marciana Marina. Dopo circa due chilometri, l’accesso alla spiaggia è ben segnalato sulla destra.
Dai nostri Appartamenti Marciana Marina, seguire la stessa strada provinciale in direzione opposta (direzione Procchio).
Durante la stagione estiva è attivo il servizio Marebus del Comune di Marciana che, partendo dal borgo di Procchio, raggiunge anche La Paolina.
 
Parcheggio
Non è presente alcun parcheggio e l’auto deve essere lasciata lungo la strada provinciale, nei pochi punti disponibili.
Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.