Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 2, 2021

Spiaggia di Ferrato

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Caratteristiche
La spiaggia di Ferrato si trova sulla costa orientale del promontorio di Capoliveri e fa parte di quel gruppo di spiagge, vicine alla zona mineraria del Monte Calamita, il cui fascino è dato dal loro aspetto selvaggio e dalla loro natura incontaminata.
Con il nome di Ferrato in realtà, non si indica un’unica spiaggia ma si intende quella piccola baia composta di due spiagge, Ferrato 1 e Ferrato 2, divise da uno sperone di roccia.
Ferrato 1, la spiaggia più a nord delle due, è più lunga, soleggiata e formata da sabbia mista a piccoli ciottoli.
Ferrato 2 invece, è più piccola e ombreggiata (già dopo il primo pomeriggio non viene più toccata dal sole), e composta totalmente da ciottoli.
Le due spiagge di Ferrato sono entrambe libere (non vi sono stabilimenti balneari), e i pochi servizi sono offerti dal parcheggio situato nella pineta che divide le due spiagge.
Spiaggia di Ferrato Isola d'Elba

Spiaggia di Ferrato Isola d’Elba

Anche con poche comodità, le due Ferrato sono molto frequentate da famiglie con bambini perché davvero ideali per rilassarsi immersi nel silenzio e nella natura.
Le due spiagge sono anche adatte per una giornata di mare in compagnia del proprio cane.
Ferrato è rinomata anche per i suoi fondali bassi e trasparenti, molto apprezzati dagli amanti dello snorkeling.
Per i più avventurosi, è possibile raggiungere le spiagge vicine, come per esempio Malpasso, alternando percorsi sugli scogli (necessarie scarpette adatte), passaggi camminati nell’acqua e tratti a nuoto.
La spiaggia di Ferrato, esposta a oriente, è consigliata in giornate di venti Nord-occidentali, quali la Tramontana, il Maestrale e il Ponente.
 
Servizi
Entrambe le spiagge di Ferrato sono interamente spiaggia libera.
Il parcheggio a pagamento sul piccolo promontorio che divide i due arenili offre però servizio bar, servizi igienici e tavolini per mangiare all’ombra (questi ultimi solo se si acquista al bar del parcheggio).
 
Come arrivare e Parcheggio
Dai nostri appartamenti Capoliveri, si può raggiungere la spiaggia di Ferrato seguendo le indicazioni per Straccoligno-Cala Nova. Superato l’ingresso della spiaggia di Straccoligno, dopo un breve salita si può lasciare l’auto lungo il lato sinistro della strada. Da lì, parte il sentiero che conduce alla spiaggia di Ferrato 1.
Altrimenti, continuando lungo la strada che continua dopo il sentiero per Ferrato 1, si raggiunge un parcheggio a pagamento ben segnalato e situato in una splendida pineta che mette a disposizione dei clienti bar, servizi igienici e tavolini all’ombra, dove poter mangiare nelle ore più calde della giornata.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″]

[/vc_column][/vc_row]

Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.