Spiaggia di Pareti
Caratteristiche
La spiaggia di Pareti si trova sulla costa sud dell’Isola d’Elba, in una piccola baia del versante meridionale del Monte Calamita, sotto il paese di Capoliveri.
Separata dalla vicina spiaggia di Morcone da un piccolo promontorio, Pareti è un arenile di sabbia mista a ghiaia, lungo all’incirca 200 m e caratterizzato da fondali sabbiosi che scendono lentamente nel turchese del mare.
Pareti è ben attrezzata e adatta anche a famiglie con bambini.
Vi si possono praticare attività sportive e ricreative come lo snorkeling e la subacquea. Seguendo la linea della costa infatti, ai fianchi della spiaggia, si trovano numerose secche e banchi di posidonia, pieni di fauna marina.
In passato, la spiaggia di Pareti fu scelta da famosi apneisti, Jaques Mayol e Umberto Pellizzari, come luogo di allenamento e base logistica per realizzare i loro record mondiali di apnea.
La spiaggia di Pareti è consigliata in giornate di venti nord-orientali, come il Maestrale, la Tramontana, il Grecale e il Levante. Inoltre, grazie al piccolo promontorio alla sua sinistra, la baia di Pareti è discretamente protetta anche dal vento di Scirocco, solitamente avverso al versante meridionale.
Rivolta verso ovest, la spiaggia offre tramonti di straordinaria bellezza e permette di godere di uno splendido panorama sulle penisole di Capo Stella, Capo Fonza e Capo Poro. In giornate molto chiare, si può scorgere perfino la Corsica.
Servizi
Sulla spiaggia sono presenti:
- Stabilimenti balneari con noleggio ombrelloni e lettini
- Noleggio kayak, canoe, SUP e pedalò
- Bar e Ristoranti
- Diving Center
Come arrivare
La spiaggia di Pareti si raggiunge seguendo la provinciale che scende da Capoliveri seguendo le indicazioni per Morcone-Pareti-Innamorata. Dopo 2,5 km, svoltando a destra al cartello, si raggiunge la spiaggia.
Dal nostro appartamento Casa Pareti si arriva in spiaggia in 2 minuti a piedi!
Dagli altri appartamenti Capoliveri, Pareti è raggiungibile in auto o utilizzando il servizio di Minibus del Comune di Capoliveri.
Parcheggio
Non essendo presente un vero e proprio parcheggio, è difficile trovare posto per l’auto che può essere lasciata solo negli spazi lungo la strada che scende alla spiaggia.