Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 2, 2021

Spiaggia di Reale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Caratteristiche
La Spiaggia di Reale è un piccolo arenile lungo circa 100 m a pochi minuti in macchina da Porto Azzurro. Si trova sulla costa est dell’Isola d’Elba ed il suo nome deriva dal latino “rivus” (fiume), proprio per un ruscello che scorreva nella valle retrostante.
La spiaggia è composta da sabbia mista a ciottoli e ghiaia e presenta un fondale marino roccioso, molto apprezzato dagli appassionati di snorkeling che posso dilettarsi in affascinanti escursioni con maschera e pinne, costeggiando le scogliere e le secche ai due lati del bagnasciuga.
Nel complesso la spiaggia ha un aspetto rustico ma confortevole e infatti viene frequentata soprattutto da famiglie, avvantaggiate anche dalla strada che arriva direttamente sul mare, e da amanti della natura.
Reale

Spiaggia di Reale

 
Dall’estremità destra della spiaggia, parte un sentiero non segnalato che porta alla vicina spiaggia di Barbarossa. Il sentiero è sterrato e, per il primo tratto, in salita e impervio perciò non è consigliato ad anziani o persone con difficoltà motorie. Dopo il primo tratto, la salita si addolcisce e il sentiero passa dinanzi ad alcune ville private, attraverso una zona ombreggiata da alberi di pino. Raggiunto un incrocio, si trovano le indicazioni per Barbarossa che, dopo un altra decina di minuti di camminata, si raggiunge scendendo una scalinata di pietra.
Per coloro che amano la natura e i minerali, è consigliata l’escursione alla vicina spiaggia di Terranera, raggiungibile in soli 10 min di comoda camminata. Il sentiero, che inizia dal parcheggio di Reale, sorpassa prima una spiaggia di ciottoli grigi per poi giungere a Terranera, dove si possono osservare alcuni resti architettonici delle attività estrattive della zona.
La spiaggia di Terranera è caratterizzata, soprattutto sulla battigia, da sabbia di minerale nero che splende alla luce del sole, e da un piccolo laghetto (il Laghetto di Terranera appunto) che in passato era il bacino minerario dal quale venivano estratti pirite, ematite e magnesite.
Il paesaggio è davvero spettacolare e mostra un affascinante contrasto di colori con il verde del laghetto e della macchia mediterranea, separato dal blu del mare solo dalla sottile striscia della spiaggia e circondato dalle rocce e dal terreno di colore rossastro.
 
Servizi
Sulla spiaggia di Reale è presente un piccolo stabilimento balneare attrezzato con pittoreschi ombrelloni hawaiani.
Dinanzi alla spiaggia si trova anche un ristorante, che durante la giornata offre il servizio bar, e accanto un piccolo market.
Vietato l’accesso ai cani nella spiaggia di Reale. Consentito invece in quella di Terranera.
 
Come arrivare
Arrivando dai nostri Appartamenti Porto Azzurro, seguire la strada provinciale in direzione Rio Elba-Rio Marina-Cavo per 2 km, poi svoltare sulla strada secondaria a destra ben segnalata e proseguire per circa 1 km per arrivare alla spiaggia.
 
Parcheggio
Il parcheggio di Reale si trova infondo alla strada secondaria, prendendo a sinistra dalla rotonda davanti alla spiaggia. Il parcheggio è sterrato, libero e ampio.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″]

[/vc_column][/vc_row]

Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.