Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 2, 2021

Spiaggia di Sansone

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Caratteristiche
La spiaggia di Sansone si trova sulla costa nord dell’Isola d’Elba, a pochi minuti di macchina dal capoluogo di Portoferraio.
Sansone è considerata come una delle spiagge più belle e famose dell’Isola ed ha ricevuto anche riconoscimenti a livello nazionale.
Fa parte delle “spiagge bianche” della zona costiera ad ovest di Portoferraio, chiamate così proprio per la colorazione dei loro tipici ciottoli di eurite.
Questa caratteristica, che comprende anche i fondali marini (almeno nei primi 10 metri dalla riva), rende le acque di Sansone di uno stupendo color turchese e di una limpidezza davvero impressionante, soprattutto nelle giornate di Scirocco, che ripulisce il mare e lo rende calmo e piatto.
A rendere ancor più splendido il luogo, sono le falesie di roccia bianca, scogliere praticamente verticali provocate dall’erogazione naturale del mare e del vento, che circondano la spiaggia e che sono ricoperte di rigogliosa vegetazione.

La spiaggia è lunga circa 250 metri ed è per metà libera e per metà in concessione ad uno stabilimento balneare.
Sul lato destro è separata dalla vicina spiaggia della Sorgente da un grosso masso, sorpassabile facilmente sia a piedi, camminando nell’acqua bassa, sia a nuoto.
Dalla parte opposta, la spiaggia termina all’altezza di un grande faraglione bianco, meta prediletta delle escursioni in canoa e pedalò.
La straordinaria trasparenza delle acque, unita alle rocce ed agli anfratti che caratterizzano le scogliere, oltre ai numerosi banchi di posidonia sui fondali marini, rendono Sansone particolarmente indicata per praticare snorkeling.
La spiaggia è consigliata quando soffiano i venti meridionali, come lo Scirocco, il Mezzogiorno e il Libeccio.
Servizi
La spiaggia dispone di uno stabilimento balneare che offre noleggio di lettini e ombrelloni. È possibile noleggiare anche pedalò, kayak e canoe.
Sul piccolo promontorio che divide la spiaggia della Sorgente da quella di Sansone è situato un bar/ristorante con grandi bagni a pagamento e tavolini vista mare.
Come arrivare
In auto, dai nostri Appartamenti Prunini, la spiaggia di Sansone si trova a soli 5 minuti di macchina in direzione Enfola-Viticcio.
Infatti, seguendo Via Ponte del Brogi, dopo circa 2,5 km, un cartello indica la strada pedonale che scende alla spiaggia.
Dai nostri Appartamenti Portoferraio nel centro del paese, prendere Viale Manzoni per la spiaggia delle Ghiaie. Da lì, imboccare sulla sinistra Viale Einaudi e seguirlo fino in fondo dove, all’incrocio, si deve svoltare a destra su Via Ponte del Brogi. Percorsi circa 3 km, si arriva alla strada pedonale che porta alla spiaggia.
Arrivando da altri paesini dell’isola, dirigersi verso Portoferraio; prima di raggiungere il centro, alla prima rotonda che si incontra, prendere la seconda uscita e seguire le indicazioni per Enfola-Viticcio. Dopo circa 5 km, si raggiunge la strada pedonale che scende alla spiaggia.
La stradina che conduce la spiaggia, nel primo tratto, non è molto agevole e si sconsiglia l’uso di ciabatte e passeggini. Peraltro, la prima spiaggia che si raggiunge non è Sansone ma quella della Sorgente. Continuare quindi il sentiero, salendo sul piccolo promontorio che divide le due spiagge, per poi riscendere a Sansone. La camminata dura circa 10-15 min.
Parcheggio
Non esiste un vero e proprio parcheggio. L’auto deve essere posteggiata lungo la strada, sulla quale si trovano diversi spiazzi laterali.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″]

[/vc_column][/vc_row]

Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.