Spiaggia del Felciaio
Caratteristiche
La spiaggia del Felciaio si trova sulla costa sud dell’Isola d’Elba, tra le spiagge di Lido di Capoliveri e di Norsi. Felciaio è una via di mezzo tra le due spiagge vicine: infatti, mantiene l’arenile e il fondale sabbiosi di Lido di Capoliveri, ma anticipa il paesaggio roccioso che continua con la spiaggia di Norsi.
La spiaggia è lunga poco più di 100m ed è divisa in due parti da una strettoia facilmente percorribile.
La prima parte, quella più ampia, che si raggiunge scendendo dal sentiero, è spesso coperta da mucchi di posidonia e ospita il bar della spiaggia, che consente di mangiare alcuni piatti con vista mare.
A rendere famoso il Felciaio però, è il secondo tratto di spiaggia, caratterizzato da una scogliera per metà naturale e per metà artificiale, che va a formare una bellissima piscina naturale, ideale sia per adulti che per bambini. La spiaggia è spesso rinomata come luogo per effettuare tuffi dalla scogliera, ma noi tendiamo a sconsigliarlo fortemente, a causa del basso fondale marino.
È consigliato lo snorkeling, soprattutto lungo e intorno agli scogli della “piscina naturale”, pieni di fauna marina. Seguendo la linea degli scogli sulla destra, al di fuori dell’insenatura, è possibile raggiungere a nuoto la vicina spiaggia di Norsi.
Per chi amasse esplorare gli scogli, continuando su di essi con scarpette chiuse adatte, si possono raggiungere piccole calette in ciottoli, molto graziose e riparate.
La spiaggia di Felciaio è consigliata in giornate in cui soffiano venti settentrionali, cioè Tramontana, Grecale e Maestrale.
Servizi
L’unico servizio della spiaggia è il bar che si trova sulla destra appena scesi dal sentiero. Per il resto, Il Felciaio è spiaggia completamente libera.
Come arrivare
Dal nostro Appartamento Felciaio, si può raggiungere la spiaggia di Felciaio con una breve passeggiata.
Dai nostri appartamenti a Porto Azzurro, la spiaggia del Felciaio si raggiunge seguendo la provinciale per Portoferraio e svoltando in Località Valdana al secondo bivio che conduce alla Spiaggia di Lido di Capoliveri (provenendo dagli appartamenti a Portoferraio, si svolta al primo bivio).
Poco prima di raggiungere la spiaggia di Lido, si incontra l’indicazione per Felciaio.
Parcheggio
All’indicazione per Felciaio, si svolta su una strada secondaria che sale e porta ad un grande Parcheggio a pagamento. Dal parcheggio uno stretto sentiero di 300m porta alla spiaggia.