Spiaggia di Fetovaia
Caratteristiche
La spiaggia di Fetovaia, situata sull’anello occidentale dell’isola, è forse la spiaggia più suggestiva e rinomata di tutta l’Isola d’Elba.
Le sue bellezze naturali sono davvero straordinarie, con l’acqua trasparente dalle tonalità turchesi e azzurre che bagna un lido composto da fine sabbia bianca granitica, quasi abbagliante quando riflette i raggi del sole.
Una località davvero paragonabile a quelle delle coste caraibiche!
La spiaggia è lunga circa 200 metri ed è per lo più occupata da stabilimenti balneari (soltanto sul lato destro vi è una piccola zona di spiaggia libera, che però in stagione si riempie molto velocemente).
I numerosi servizi offerti sulla spiaggia e il fondale che scende molto lentamente rendono il lido di Fetovaia particolarmente adatto a famiglie con bambini.
Sulla destra, Fetovaia è riparata da un lungo promontorio roccioso di 800 m, ricoperto di vegetazione. È una sottile “Penisola” che copre la spiaggia dai venti occidentali e che rende la baia piuttosto profonda. Peraltro, l’insenatura di Fetovaia è totalmente a disposizione dei bagnanti, visto che l’ingresso di imbarcazioni è vietato da una serie di boe a 300 m dalla riva.
Sul lato sinistro, superato un piccolo alaggio per le barche e una pineta, si incontrano una distesa di lisce lastre di granito, tipiche della zona e indicate per prendere il sole e tuffarsi in mare.
La spiaggia di Fetovaia è esposta soltanto ai venti orientali di Levante e Scirocco, provenienti da Est/Sud-Est. In generale, la spiaggia è consigliata quando spirano venti Nord occidentali, come la Tramontana, il Maestrale e il Ponente.
Servizi
La spiaggia di Fetovaia offre molteplici servizi:
- numerosi stabilimenti balneari con noleggio ombrelloni e lettini
- In alcuni stabilimenti, servizi per disabili con sedia job e passerella in legno per raggiungere ombrelloni e lettini.
- noleggio di canoe, kayak, pedalò, SUP e piccole imbarcazioni
- Scuola di Windsurf, dove è possibile anche solo noleggiare tavola e vela.
- Bar e Ristoranti
- Edicola
Come arrivare
In auto, dai nostri appartamenti Marina di Campo, la spiaggia si raggiunge seguendo le indicazioni per Pomonte-Chiessi. A circa 10 km da Marina di Campo, dalla provinciale scende una deviazione ben segnalata che porta a Fetovaia.
La Spiaggia di Fetovaia è raggiungibile anche prendendo il bus extraurbano dell’ATL, il servizio di mezzi pubblici elbano.
La Linea che ferma a Fetovaia è la 116, in partenza da Portoferraio.
Parcheggio
È presente un parcheggio pubblico ed altri parcheggi a pagamento.
Essendo la spiaggia di Fetovaia molto frequentata, soprattutto in estate, consigliamo di arrivare presto sul mare per trovare il posto auto. Se no, è consigliabile utilizzare scooter o mezzi pubblici.