Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 2, 2021

Spiaggia dell’Innamorata

La spiaggia dell’Innamorata si trova sul versante sud-ovest del promontorio di Capoliveri e confina con la zona mineraria del Monte Calamita. L’Innamorata si trova quindi in una delle zone più selvagge ed affascinanti dell’Isola d’Elba.
La spiaggia è lunga circa 300 m ed è per metà libera e per metà occupata da stabilimenti balneari; la spiaggia dispone inoltre di ristoranti, bar, noleggio canoe e pedalò, scuola di vela e windsurf.

Il tratto caratteristico della spiaggia dell’Innamorata sono le Isole Gemini, due piccoli isolotti posizionati dinanzi alla spiaggia, che sono meta prediletta dei turisti per escursioni con piccole imbarcazioni quali il pedalò e la canoa, e degli appassionati di snorkeling.
Dinanzi alle Isole Gemini è situata la piccola spiaggia di Punta delle Ciarpe, facilmente raggiungibile a nuoto o seguendo il sentiero che, dall’Innamorata, attraversa la macchia mediterranea.
La spiaggia dell’Innamorata è consigliata in giornate in cui soffiano venti settentrionali, cioè Tramontana, Grecale e Maestrale.
Ogni 14 Luglio, la spiaggia è luogo di una delle Feste più amate dai Capoliveresi: la leggenda dell’Innamorata da cui deriva proprio il nome della spiaggia. La storia risale al 1554 e narra della tragica vicenda di due giovani innamorati, Maria e Lorenzo. La giovane tentando di salvare il compagno, rapito dal pirata Barbarossa, si sarebbe gettata in mare, annegando tra i marosi. Soltanto il suo scialle sarebbe stato ritrovato su uno scoglio, chiamato per questo la “Ciarpa”. La Festa viene tradizionalmente celebrata con un’incantevole fiaccolata, con 100 figuranti che sfilano in abiti cinquecenteschi.
Servizi
Sono presenti stabilimenti balneari con noleggio di lettini e ombrelloni, pedalò e canoe. Si trova anche una scuola di vela e windsurf, che offre noleggio e corsi.
Sulla spiaggia o nel piccolo centro abitato dietro ad essa, si trovano bar, ristoranti e un piccolo market.
 
Come arrivare
I nostri appartamenti Villa Innamorata sono a pochi metri dalla spiaggia!
Dai nostri appartamenti a Capoliveri, la spiaggia dell’Innamorata (distante 5 km dal borgo) è facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni per Morcone-Pareti-Innamorata.
In Estate, la spiaggia è servita anche dal servizio Marebus offerto dal Comune di Capoliveri.
Parcheggio
Uno volta arrivati, si può trovare posto nel parcheggio a pagamento davanti al lido.
Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.