Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
Aprile 2, 2021

Lido di Capoliveri

Caratteristiche
La spiaggia di Lido di Capoliveri si trova sulla costa sud dell’Isola d’Elba, nella zona tra il promontorio di Capoliveri e il paese di Marina di Campo.
La spiaggia è un arenile di fine sabbia dorata lunga 460 m e larga tra i 15 e i 30 m, circondata da pinete e macchia mediterranea.
È una delle spiagge più famose e frequentate dell’isola, particolarmente adatta a famiglie con bambini, grazie al facile accesso al mare (la strada arriva sino alla spiaggia) e al fondale marino sabbioso che degrada molto lentamente e che quindi permette anche ai più piccoli di giocare sul bagnasciuga in sicurezza.
Bisogna fare attenzione soltanto ad evitare le rocce e i piccoli scogli che affiorano dalla sabbia nei primi metri d’acqua davanti allo stabilimento balneare Baia del Sole.
La spiaggia è molto apprezzata anche dai giovani che possono praticarvi innumerevoli attività: dal semplice giocare a pallone o a racchettoni in acqua o sulla battigia agli sport acquatici più impegnativi e appassionanti come lo snorkeling, il windsurf, il SUP e le immersioni subacquee.
La spiaggia di Lido è per lo più occupata da diversi stabilimenti balneari, ma vi sono anche zone di spiaggia libera (al centro e in fondo, sulla sinistra).
Nelle giornate più limpide, dalla spiaggia è possibile osservare chiaramente le fattezze dell’Isola di Montecristo e di Pianosa.
La spiaggia di Lido di Capoliveri è esposta ai venti meridionali e quindi consigliata in giornate di venti da Nord, come il Maestrale, la Tramontana e il Grecale.
 
Servizi
Sulla spiaggia sono presenti numerosi stabilimenti balneari che offrono il noleggio di ombrelloni e lettini.
In alcuni stabilimenti, si trovano docce e servizi igienici; altri offrono anche il noleggio di pedalò, canoe, kayak, SUP.
La spiaggia conta anche molti bar e ristoranti, sia sul lido che negli spazi retrostanti la spiaggia.
A Lido di Capoliveri è situata una scuola di windsurf (sport molto praticato nella baia) e un diving center. In entrambi è possibile seguire corsi o noleggiare individualmente l’attrezzatura.
 
Come arrivare
Dal nostro Appartamento Felciaio, si può raggiungere la spiaggia di Lido di Capoliveri con pochissimi minuti di macchina e quella vicina di Felciaio con una breve passeggiata.
In auto, gli ospiti dei nostri appartamenti Portoferraio e degli appartamenti Porto Azzurro, devono percorrere la provinciale che collega i due paesi fino a raggiungere Località Valdana, dove si trovano i due bivi per la spiaggia.
La spiaggia di Lido è inoltre ben servita dal bus di Linea dell’ATL, l’azienda di trasporto pubblico elbano, che collega tutta l’isola.
Durante l’estate, dai nostri appartamenti Capoliveri, si può arrivare alla spiaggia anche utilizzando il servizio gratuito Marebus, offerto dal Comune di Capoliveri.
Parcheggio
Al secondo bivio arrivando dal paese di Porto Azzurro (il primo da Portoferraio), si deve prendere la deviazione sulla sinistra ben segnalata. Prima di arrivare alla spiaggia, si trovano due ampi parcheggi a pagamento.
La spiaggia di Lido di Capoliveri dista 10 km da Portoferraio, 4 km da Porto Azzurro e 5 km da Capoliveri.
 
Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.