Noleggio Auto, Moto, Scooter, Mountain Bike
All’Isola d’Elba, per visitare i paesini e le spiagge di ogni versante costiero è consigliato utilizzare un mezzo di trasporto. Per chi arriva sull’isola in treno o in aereo, o vuole evitare i costi del traghetto lasciando l’auto nei parcheggi del porto di Piombino, la soluzione migliore, che permette di muoversi in completa autonomia, è quella di noleggiare una vettura sull’isola.
È possibile noleggiare auto, moto, scooter e mountain bike.
Alcuni consigli utili
- Il noleggio di scooter o moto è consigliabile in particolare nel mese di Agosto durante il quale ci sono le maggiori problematiche di traffico.
- Le strade elbane sono per lo più asfaltate ma spesso anche strette e tortuose; prestare quindi attenzione. D’altro canto, vi è un’unica strada provinciale principale che collega tutta i paesi dell’isola ed è quindi impossibile perdersi.
- Sulle strade elbane non sono presenti autovelox, ma sono molto frequenti le postazioni temporanee delle forze dell’ordine che attuano controlli sia diurni che notturni.
- I distributori di carburante sono disseminati in tutte le zone dell’isola a parte quella dell’anello occidentale, la strada che, seguendo la linea della costa occidentale, collega Marciana Marina a Marina di Campo. Evitare quindi di rimanere in riserva minima in quella zona. In alcuni casi, i distributori non si trovano nei centri abitati ma sulla provinciale a poca distanza dai paesi.